La procura di Granada ha chiesto una condanna a 5 anni di carcere per Juana Rivas, la donna spagnola che l’anno scorso si rese irreperibile per alcune settimane con i due figli per non consegnarli al padre italiano Francesco Arcuri, come previsto da diverse sentenze giudiziarie. Rivas è accusata di sottrazione di minori.
Nei suoi confronti è stata chiesta anche una interdizione di patria potestà per sei anni. La donna aveva lasciato nel 2016 con i figli la casa in cui viveva con il marito nell’isola di Carloforte in Sardegna per un periodo di vacanza in Spagna. Aveva poi annunciato che non sarebbe tornata e si era rifiutata i consentire il ritorno dei figli con il padre, promuovendo una campagna di stampa in Spagna contro Arcuri, accusato di maltrattamenti.
La giustizia spagnola e quella italiana le avevano ordinato di consegnare i figli, ma lei si era resa irreperibile. I due bambini avevano finalmente potuto ritrovare il padre dopo oltre un anno il 28 agosto scorso. Da allora vivono con lui in Sardegna.