Rivoluzione tecnologica al comune di Quartu. Con un obiettivo: migliorare i servizi. Tutto questo grazie al matrimonio con il digitale per telefoni e connettività. Il servizio è stato affidato per 7 anni, precisamente per il periodo ottobre 2017-settembre 2024, all’operatore Fastweb. Già ottenuto – spiega l’amministrazione – un miglioramento delle prestazioni, sia in download che in upload.
Con un significativo aumento della produttività degli uffici, soprattutto quelli impegnati nello scarico delle Pec e delle pratiche Suape, oltre a migliori prestazioni di accesso ai dati del comune per i cittadini. In programma anche la sostituzione del centralino telefonico analogico in uso con uno nuovo che sfrutti la tecnologia digitale. E ancora: atteso il completamento della connettività in tecnologia ottica anche per il collegamento delle sedi comunali, integrando il circuito in fibra ottica.
“Prosegue ogni giorno il nostro lavoro e il nostro impegno per migliorare e investire nell’idea di digitalizzare il comune – spiega il sindaco Stefano Delunas – Si tratta di un valore aggiunto, importante all’interno degli uffici stessi, dove il personale può lavorare con più celerità, e anche verso l’esterno. Vogliamo infatti potenziare e ampliare le possibilità di dialogo e di rapporto tra il cittadino e gli uffici comunali. L’obiettivo finale è quello di realizzare un ecosistema di informazioni e di servizi che faciliti l’esperienza di navigazione di cittadini e imprese”.