La Giunta riorganizza la rete dei servizi di Immunoematologia e Medicina trasfusionale in conformità con la nuova rete ospedaliera. Su proposta dell’assessore della Sanità, Luigi Arru, si prevede l’accentramento dell’attività di produzione/lavorazione di emocomponenti e l’affidamento all’Areus del coordinamento del sistema regionale sangue, con particolare riferimento alle attività di scambio e compensazione del sangue e degli emocomponenti.

“Il sistema trasfusionale – ha spiegato l’assessore – ha subito negli ultimi anni profondi cambiamenti, per l’adeguamento alle normative nazionali ed europee e per le mutate condizioni organizzative del sistema sanitario regionale e nazionale, che ha definito gli standard qualitativi, strutturali, tecnologici e quantitativi relativi all’assistenza ospedaliera”.

Il sistema regionale ha dieci servizi trasfusionali, con le relative Unità organizzative trasfusionali (Uot). Nell’area omogenea Nord-Ovest: Sassari (Aou, Alghero (Ats), Ozieri (Ats); Nord-Est: Olbia (Ats); Nuorese-Nuoro (Ats); Ogliastra-Lanusei (Ats); Oristanese-Oristano (Ats); Medio Campidano-San Gavino (Ats); Sulcis Iglesiente-Carbonia (Ats); Sud-Est: Cagliari (Aob). A questi si aggiungono le tre Unità di raccolta gestite dall’Avis Provinciale di Cagliari e di Sassari e dall’Avis comunale di Sassari. Nel corso del 2016 sono state prodotte 82.287 unità di sangue, a fronte di un consumo di 111.680.

“La nostra realtà trasfusionale – afferma ancora Arru – appare attualmente caratterizzata da una eccessiva parcellizzazione dell’attività trasfusionale, con la conseguente difficoltà a raggiungere gli standard di qualità omogenei”. Nell’arco di un triennio e in accordo con le altre aziende sanitarie, l’Areus dovrà elaborare un piano che porti all’efficientamento del sistema e quindi all’accentramento dell’attività di lavorazione negli hub di Cagliari e di Sassari. L’Areus avrà, inoltre, il compito di proporre le modalità di organizzazione dei trasporti sulla base delle condizioni geomorfologiche della Sardegna, delle vie di comunicazione e delle strategie di raccolta del sangue.