Alghero avrà il nuovo ospedale. In un incontro avuto a Roma con il sindaco di Alghero, Mario Bruno, il direttore generale dell’Ats, Fulvio Moirano, avrebbe annunciato l’imminente avvio delle procedure propedeutiche all’inizio della progettazione. Secondo quanto riferito con soddisfazione dallo stesso Bruno, “prende sempre più sostanza l’idea di realizzare in tempi brevi una nuova struttura unificata”.
D’altronde, spiega una nota del Comune di Alghero, stavolta il nuovo ospedale è stato “proposto anche dall’assessore alla Salute della Regione, Luigi Arru, in una nota inviata al general manager della sanità sarda”. Secondo quanto detto da Moirano a Bruno, “si parte dalla bozza progettuale già agli atti per la realizzazione della struttura alla Taulera, sull’area a suo tempo individuata dal consiglio comunale”.
E sarebbero in fase di ridefinizione anche le risorse. “Dal confronto sono emerse note positive anche rispetto alla possibilità di implementare, all’interno delle attuali due strutture ospedaliere, le nuove attività previste dalla delibera di riorganizzazione della Rete ospedaliera approvata da consiglio regionale – annunciano da Porta Terra – e sono state affrontate le questioni più spinose, come la gestione del Centro di salute mentale territoriale e di Ortopedia”.
Tutti temi che saranno al centro del nuovo incontro già programmato per il 6 febbraio. Tra gli altri, ci sarà il direttore dell’Area socio-sanitaria di Sassari, Giuseppe Pintor. “Sempre che Moirano abbia effettivamente fatto le azzardate dichiarazioni che gli vengono attribuite, passa da “civil servant” con aplomb sabaudo a inopportuno “agit prop”, lanciando insieme a Bruno la campagna elettorale del centrosinistra”, è la bordata del vice capogruppo di Forza Italia in Consiglio regionale, Marco Tedde. “Certe dichiarazioni sarebbero degne del sindaco di Roncofritto, personaggio comico reso noto da Zelig”.







