Sorso entra nella lista delle località italiane scelte da Tim – con un investimento di oltre 400mila euro – per il lancio dei servizi a banda ultralarga sulla nuova rete in fibra ottica, che permette di utilizzare la connessione superveloce fino a 200 Megabit al secondo in download a beneficio di cittadini e imprese. Il programma di cablaggio ha consentito di collegare le diverse zone del territorio comunale, con la copertura di 3.200 unità immobiliari.

Da oggi nel comune sul Golfo dell’Asinara sono disponibili i servizi a banda ultralarga per cittadini e imprese. La rete raggiunge la quasi totalità della popolazione comunale attraverso 24 chilometri di cavi in fibra ottica, grazie al collegamento di 24 cabinet stradali alle centrali di Sorso, Platamona e Anglona. Il lancio ad Sorso dei servizi in fibra ottica è il risultato degli importanti investimenti di TIM e della collaborazione da parte del Comune.

Questo impegno ha consentito di realizzare infrastrutture sempre più moderne e in grado di offrire servizi tecnologicamente evoluti, con l’obiettivo di sviluppare un modello di “digital life” ricco di prestazioni tecnologiche e applicazioni innovative basate sulle reti di nuova generazione. “Anche Sorso entra nella lista delle località scelte da TIM per la realizzazione della nuova rete in fibra ottica – dichiara Ernesto Bianchi Responsabile Access Operations Sardegna di TIM – Questa moderna infrastruttura di rete permette ai cittadini e alle imprese di usufruire di servizi innovativi in grado di contribuire allo sviluppo dell’economia locale e alla sempre maggiore efficienza dei servizi urbani, ad esempio nel campo dell’infomobilità e in quello della sicurezza. Si tratta di un risultato significativo, reso possibile grazie agli importanti investimenti programmati da TIM e alla collaborazione con l’Amministrazione”.