epa06227384 (FILE) - The logo of the messaging application WhatsApp is pictured on a smartphone in Taipei, Taiwan, 07 April 2016 (reissued 26 September 2017). WhatsApp, the only app from Facebook that has not been blocked in China, has been experiencing disruptions as China tightens its online censorship as a security measure ahead of the Communist Party's national congress, according to media reports. EPA/RITCHIE B. TONGO

WhatsApp continua a crescere: la chat di proprietà di Facebook ha raggiunto quota un miliardo e mezzo di utenti al mese, mentre i messaggi inviati quotidianamente sulla piattaforma sono oltre 60 miliardi. I dati sono stati comunicati dal numero uno del social in blu, Mark Zuckerberg, insieme ai risultati trimestrali della compagnia.

Traguardi importanti anche per le Storie, formato clonato da Snapchat che su WhatsApp è presente con gli Status. Zuckerberg afferma che Instagram e WhatsApp sono le due principali piattaforme al mondo per la condivisione di Storie. Secondo dati di novembre per ognuna gli utenti giornalieri sono 300 milioni, superiori ai 178 milioni di utilizzatori di Snapchat.

In crescita, aggiunge Zuckerberg, anche i messaggi che gli utenti scambiano su WhatsApp con le imprese. Motivo che ha spinto al lancio di WhatsApp Business, nuova applicazione disponibile anche in Italia che permette alle piccole imprese di comunicare con i clienti. Per ora l’app è gratuita ma per il futuro non è escluso che il social possa introdurre funzioni aggiuntive a pagamento.

La scommessa del gigante californiano sulla chat, comprata nel 2014 per 19 miliardi di dollari, si rivela sempre più vincente. A luglio gli utilizzatori mensili erano 1,3 miliardi, e un miliardo quelli giornalieri.