L'inaugurazione del primo centro logistico italiano di Amazon a Castel San Giovanni, Piacenza, 27 ottobre 2011. ANSA/PIERPAOLO FERRERI

“Le speculazioni riguardo l’utilizzo di questo brevetto sono fuorvianti”. Lo precisano da Amazon, tornando sul tema dei braccialetti.
“Ogni giorno, in aziende in tutto il mondo, i dipendenti utilizzano scanner palmari per il controllo dell’inventario e per spedire gli ordini. Questa idea, se e quando dovesse essere implementata in futuro – spiega – verrà fatta nel pieno rispetto delle leggi e delle norme, con il solo obiettivo di migliorare il lavoro di ogni giorno dei nostri dipendenti nei centri di distribuzione. Muovendo le attrezzature verso i polsi dei dipendenti, le mani vengono liberate dall’utilizzo degli scanner e gli occhi non devono più guardare lo schermo. Tutte le tecnologie che abbiamo implementato fino a oggi hanno contribuito al miglioramento delle condizioni di lavoro nei nostri centri di distribuzione”. Dall’azienda dopo l’incontro con Poletti si dicono “felici di collaborare con le istituzioni e fornire le informazioni necessarie riguardo le nostre attività in Italia”.