L’assessorato delle Politiche sociali ha impegnato 77 milioni di euro sono stati impegnati dall’assessorato delle Politiche sociali come acconto per le leggi di settore, per i piani personalizzati della legge 162 dedicati a persone con disabilità gravi e gravissime e per il programma regionale di assistenza domiciliare Ritornare a casa.
Le risorse sono state ripartite in base di fabbisogni dichiarati dai Comuni e saranno nelle casse comunali entro un mese. Nel dettaglio, oltre 15 milioni – il 30% dello stanziamento totale – sono destinati alle leggi di settore come acconto per il 2018. Per Ritornare a Casa l’impegno di spesa come contributo ordinario è di 9 milioni e mezzo, mentre oltre 53 milioni – il 50% dello stanziamento totale – serviranno per dare continuità ai piani della legge 162 che sono stati tutti rifinanziati.
“Sappiamo che pazienti e famiglie hanno bisogno di avere certezza delle risorse – osserva l’assessore Luigi Arru – e aver approvato la manovra finanziaria entro la metà di gennaio ci consente di poter trasferire le risorse alle amministrazioni comunali in tempi rapidi. Con l’impegno di spesa della Regione i Comuni possono anticipare le somme, assicurando la non interruzione dei servizi alle persone”.