Abbanoa ha completato la fase di avvio del nuovo sistema informatizzato e da domani saranno nuovamente operativi gli sportelli commerciali con importanti novità per i clienti. Dalla prossima settimana nel sito www.abbanoa.it sarà attivato anche il nuovo sistema di sportello on line “Prontoweb” che consentirà di eseguire numerose operazioni direttamente da pc e con la prossima fase di implementazione anche su smartphone e tablet.
E’ il punto di arrivo di un lungo processo che ha portato a creare un’unica piattaforma digitale nella quale, nei giorni scorsi, sono confluiti ben un miliardo di righe di dati (l’equivalente dei database di 400 Comuni). Un’operazione delicata effettuata avvalendosi delle migliori professionalità del settore. Sul lato pratico sono diverse le novità che il nuovo sistema informatico consente di rendere immediatamente disponibili: per esempio i sopralluoghi per le verifiche dei contatori o per nuovi allacci saranno eseguiti su appuntamento, volture o subentri potranno essere presentati senza effettuare versamenti anticipati (i costi saranno addebitati nella prima fattura consumi) e gli uffici potranno stampare direttamente i bollettini postali precompilati anche per i piani di rateizzazione.
Con la nuova piattaforma ERP (enterprise resorce planning) Abbanoa ha realizzato una completa integrazione tra i diversi moduli software. Dalle richieste dei clienti si passa in tempo reale all’operatività sul campo: gli operatori ricevono su tablet l’ordine di lavoro, organizzato dal sistema secondo le priorità codificate e secondo i migliori itinerari e tempi di intervento. Anche gli interventi sui contatori sono tutti registrati su supporti informatici e acquisiti dal software di fatturazione senza alterazioni possibili e interventi manuali. Il nuovo sistema informativo apre la strada ad un ampliamento di servizi web molto rilevante, in aggiunta al pagamento automatizzato.







