Il Collettivo Universitario Autonomo Casteddu e la Rete Kurdistan Sardegna hanno organizzato “Dal Kurdistan a Cagliari – Confederalismo Democratico e Resistenza”.

“Nel momento in cui il Sistema Federale Democratico della Siria del Nord – spiegano gli organizzatori dell’iniziativa – è sotto attacco da parte dell’esercito turco del criminale Erdogan, è necessario diffondere il più possibile il grido del popolo Kurdo in Europa”.

L’iniziativa verterà su tre interventi per poi dare spazio alla discussione:

  1. Excursus storico sulla questione Kurda, mettendo in luce le questioni politiche e geo-politiche che hanno influito sulla situazione attuale.
  2. Aggiornamento su quanto sta succedendo in questo momento nel cantone di Afrin, tutt’ora sotto attacco da parte dell’esercito turco.
  3. La “terza via” del Confederalismo democratico: teoria e pratica rivoluzionaria in Kurdistan

L’appuntamento è previsto il 9 marzo per le ore 17 al Magistero (Facoltà di Studi Umanistici). A seguire ci sarà la cena kurda e dj set by Djesso. “L’incontro – spiegano – segue la formula di: S’Apericritico – Incontri culturali e musicali per un’università critica

“Tornare a vivere l’università. Partendo da questo presupposto il Collettivo Universitario Autonomo organizza una serie di appuntamenti di cultura, politica e socialità. Non più università come esamificio ma luogo di sapere e dibattito. Aperitivi critici, con proiezioni di documentari, analisi e discussioni. A seguire cibo, bevande e musica dal vivo. Questo per trasformare il magistero in un luogo da vivere a 360 gradi, tramite chiacchiere, musica e buona compagnia”.

Per informazioni:

: