Sassari celebra domani la giornata internazionale della donna con un fiume di iniziative patrocinate e organizzate dal Comune.
L’appuntamento clou sarà la Corsa in Rosa, organizzata dall’associazione Currichisimagna in collaborazione con il comitato provinciale Uisp di Sassari, si svolgerà in quattro giornate, da domani a domenica, dedicate non solo al delicato tema della violenza di genere, ma anche alla valorizzazione e promozione di iniziative e realtà locali che vedono la donna come protagonista. Un altro appuntamento lo offrirà Casa Serena, la casa di riposo per anziani del Comune di Sassari, dove domani, dalle 17 si terrà una serata dedicata alla donna, con la lettura di brani, musica e altre iniziative culturali. Saranno interpretati i testi più belli e significativi tra i tanti che sono stati inviati dalla cittadinanza a seguito dell’invito della residenza per anziani di via Pasubio. Sul palco saliranno anche il Coro di Casa Serena e tanti altri artisti. Anche Palazzo Ducale farà da scenario alla giornata della donna: alle 18 andrà in scena lo spettacolo teatrale “Le ragazze sono partite”, tratto dall’omonimo libro di Giacomo Mameli.
La pièce, interpretata da Daniela Cossiga e Antonella Masala e diretta da Sante Maurizi, racconta la storia “tzeraccas”, serve, partite dalla Sardegna verso Roma e Milano, nel secondo dopoguerra, per prestare servizio nelle case di famiglie benestanti. Il Comune di Sassari ha patrocinato inoltre la serie di iniziative organizzate dalla biblioteca universitaria e dall’associazione “Ma donne”: un mese di eventi che avranno come tema centrale la donna. E l’Aou di Sassari domani offrirà uno screening gratuito dei reni sia alla popolazione femminile sia a quella maschile. Mettendo insieme la festa dell’8 marzo e la Giornata mondiale del rene, domani l’unità operativa complessa di Nefrologia, dialisi e trapianti dell’Azienda ospedaliero universitaria sassarese, in collaborazione con i Vigili del fuoco di Sassari, il Comune e la Provincia, aprirà in piazza d’Italia, dalle 9 alle 18, uno stand per il controllo gratuito dei reni, con lo slogan “I reni e la salute delle donne”.







