La motonave battente bandiera liberiana Tk Rotterdam, 130 metri di lunghezza e 6.036 tonnellate di stazza lorda, è sottoposta da sabato scorso a fermo amministrativo nel porto industriale di Oristano dopo una ispezione del Nucleo Port State Control della Guardia costiera.
Sono state accertate violazioni della Marpol, la convenzione internazionale per la prevenzione degli inquinamenti dalle navi, gravi inefficienze dei mezzi di salvataggio, delle dotazioni antincendio e dei sistemi di sicurezza della navigazione.
La motonave potrà ripartire solo quando saranno ristabilite le condizioni minime per garantire la sicurezza dell’imbarcazione e dell’equipaggio. La Tk Rotterdam era approdata a Oristano venerdì pomeriggio proveniente dal porto di Caen (Francia) con venti uomini di equipaggio di nazionalità turca e azera e un carico di 6.600 tonnellate di grano.
E’ questa la seconda unità sottoposta a fermo nello scalo oristanese dall’inizio dell’anno. Negli ultimi tre anni, i provvedimenti sono stati dieci.