Non bastano le rassicurazioni dell’assessore regionale della Sanità, Luigi Arru, a fugare le preoccupazioni dei sindaci per il focolaio di meningite che ha colpito Cagliari e l’Hinterland.

Con una lettera inviata dal presidente dell’associazione dei comuni in Sardegna, Emiliano Deiana, ha chiesto un faccia a faccia con l’esponente della Giunta per “contribuire a superare congiuntamente le problematiche sottolineando, ancora una volta, la necessità della garanzia della gratuità del vaccino, oltre a tempistiche certe e veloci nella vaccinazione”.

“Nel prendere atto delle Sue dichiarazioni sul fatto che in Sardegna non esiste alcuna epidemia di meningite in Sardegna, facendo seguito alle numerose sollecitazioni giunte da numerosi comuni dell’isola”, Deiana ritiene “come già si sta facendo, importante il monitoraggio costante della situazione soprattutto in alcune realtà territoriali”.

Il Presidente Anci ribadisce che la Regione “oltre a garantire la vaccinazione gratuita in tutte le realtà dove sono stati riscontrati dei casi”, si deve attivare “affinché non si registrino ritardi nella vaccinazione stessa”.