Progetti integrati di filiera, ripartizione delle risorse per i danni da siccità, vertenze Aras e Apa: sono questi i temi trattati nel Tavolo verde tra l’assessore all’Agricoltura, Pier Luigi Caria, i rappresentanti delle associazioni agricole e i dg dell’assessorato e delle agenzie Agris, Argea e Laore.
Sul bando Pif, Caria ha comunicato la decisione di incrementare la dotazione finanziaria di 4 milioni di euro, passando da 36 a 40, per “venire incontro alle aspettative delle aziende”. Quanto alla siccità, si è discusso della suddivisione dei 45 milioni (25 nazionali) per le aziende colpite: uno dei nodi ancora da sciogliere riguarda le modalità di elargizione, mentre sulla tempistica per la definizione finale dei fondi, Caria ha chiesto una decisione entro il prossimo Tavolo verde fissato per l’11 aprile.
Infine le vertenze Aras e Apa, sulle quali i partecipanti al Tavolo hanno deciso di aggiornarsi con una riunione specifica. “Obiettivo primario della Regione – ha ribadito l’assessore – è tutelare al massimo i posti di lavoro e le mansioni che questo personale altamente specializzato può continuare a garantire nell’assistenza alle aziende zootecniche isolane”.