Ingente dispositivo di sicurezza da parte dei Carabinieri del Comando Provinciale di Nuoro per le festività pasquali. Particolare attenzione è stata riposta alle principali strade stati che attraversano questa provincia in particolare la SS 131, la SS 389 e la SS 125. Dal pomeriggio del 31 marzo alla serata di ieri, 2 aprile, sono stati attuati oltre 450 servizi di pattuglia e perlustrazione che hanno visto in campo oltre 750 Carabinieri che hanno controllato 2129 persone a bordo di circa 1379 veicoli: una è stata arrestata, 3 denunciate, 2 segnalate quali assuntori di stupefacenti. Ammontano inoltre a circa 16.000 euro le sanzioni contestate per violazioni alle norme del codice della strada con 6 patenti ritirate e 7 autovetture sottoposte a sequestro o fermo per le irregolarità riscontrate. Oltre 160 gli esercizi commerciali controllati.
Quasi 50 infrazioni elevate per violazioni al Codice della Strada, in alcuni casi con ritiro di patenti e sequestro amministrativo di veicoli. Principalmente i controlli hanno riguardato, dopo i festeggiamenti, le guide in stato di alterazione psicofisica: 3 i casi con un tasso alcoolemico superiore al limite consentito, circostanza che ha determinato oltre alla sospensione della patente anche il sequestro del veicolo. Un automobilista è stato sorpreso alla guida benché sprovvisto di patente perché mai conseguita. In due casi è stata accertata l’assenza della copertura assicurativa delle auto di veicoli.
Non è mancata l’assistenza dei militari agli automobilisti, sia in occasione dei rallentamenti dovuti all’intenso traffico in alcune aree della provincia, sia nel soccorso a seguito di incidenti. Oltre 15 i sinistri stradali su cui sono intervenuti i militari dell’Arma di cui 6 con feriti. L’imponente attività di controllo ha permesso di porre un freno ai reati predatori garantendo la giusta serenità che ci si auspicava per la festività.







