Nella giornata di oggi, venerdì 13 aprile, i carabinieri della stazione di Cagliari Villanova, al termine di una complessa attività di indagine, hanno denunciato un giovane cagliaritano 26enne pregiudicato che, dopo aver clonato la carta di credito intestata ad una società per azioni con sede in provincia di Torino, ha effettuato diversi acquisti online nel ‘Deep Web’ (web sommerso) di oggetti preziosi e spesso molto costosi, come ad esempio un Rolex Oystedate del valore complessivo di quasi 2000 euro, che poi si faceva recapitare tramite un corriere espresso presso il proprio domicilio.

I militari, dopo un periodo di attività informativa ed osservazione del soggetto, sono intervenuti proprio in occasione della consegna del pacco, sorprendendo il ragazzo e procedendo alla sua identificazione. In tale circostanza, i carabinieri hanno effettuato una perquisizione domiciliare e personale del responsabile, rinvenendo nella sua disponibilità diverso materiale informatico elettronico utilizzato, come ammesso dallo stesso, per compiere l’attività di truffa informatica e ricettazione.

Il danno è stato, in totale, considerando anche la carta clonata, di circa 5000 euro. Tuttavia il soggetto opera da anni nel settore con profitti illeciti che sfiorano i 50mila euro. Specialista in clonazione carte, acquisti con criptovalute ed intromissioni informatiche.