Le formazioni:

CAGLIARI: Cragno; Pisacane, Castan, Ceppitelli, Faragò, Barella, Cigarini, Ionita, Padoin, Sau, Pavoletti. A disposizione: Crosta, Rafael; Andreolli, Lykogiannis, Romagna; Caligara, Deiola; Céter, Giannetti, Han. All. Lopez.

BOLOGNA: Mirante; Gonzalez, Romagnoli, De Maio; Orsolini, Poli, Crisetig, Dzemaili, Masina; Verdi, Palacio. A disposizione: Da Costa, Santurro, Mbaye, Keita, Krafth, Nagy, Falletti, Krejci, Di Francesco, Avenatti. All. Donadoni

Le azioni salienti:

Primo tempo 0-0

4′ Cigarini batte un calcio di punizione dalla trequarti: Mirante esce ma perde la sfera. Pavoletti non riesce ad impattare il pallone e spingerlo in rete per un soffio.
11′ Filtrante di Barella per la corsa di Faragò che, dalla destra, crossa sul secondo palo per l’arrivo di Padoin: Gonzalez non rischia e mette il pallone in calcio d’angolo.
15′ Sponda di Pavoletti per Ionita che controlla e piazza col sinistro dalla trequarti: Mirante si distende e blocca il pallone senza difficoltà.
18′ Cigarini dalla destra: Padoin, dal limite dell’area, gira di testa verso la porta difesa da Mirante. Il pallone si spegne abbondantemente sul fondo.
21′ Occasione da gol Masina, dalla sinistra, scarica per l’arrivo di Verdi all’altezza del dischetto del rigore: l’attaccante ex Milan conclude in diagonale col sinistro ma spedisce la sfera di un soffio a lato. Bologna vicino al vantaggio.
27′ Cigarini dalla bandierina: Pisacane anticipa sul primo palo e fa la sponda sul secondo. Dzemaili è decisivo, anticipa Sau e devia il pallone in calcio d’angolo.
29′ Azione pericolosa Contropiede della formazione ospite. Palacio si allarga sulla destra e trova Verdi nell’area piccola. Il giocatore numero 9 non riesce a girarsi e appoggia per Orsolini che calcia debolmente verso la porta. Cragno fa suo il pallone senza problemi.
34′ Cross perfetto di Masina per l’inserimento di Palacio in area di rigore: intervento provvidenziale di Ceppitelli che anticipa l’attaccante argentino.
40′ Occasione da gol Ripartenza del Cagliari. Faragò scatta sulla corsia di destra e crossa sul secondo palo: De Maio e Gonzalez mancano l’intervento. Pavoletti impatta con il sinistro da posizione ravvicinata ma spedisce il pallone di pochissimo alto sopra la traversa. Cagliari ad un passo dal vantaggio.
42′ Masina conclude col sinistro dal limite dell’area di rigore: il tiro del terzino classe 1994 si spegne alto sopra la traversa.
45′ Orsolini apre sulla sinistra per Verdi che, dall’interno dell’area, scarica un diagonale col sinistro: Cragno non si fa sorprendere e, in due tempi, blocca la sfera.

 

Secondo Tempo:

9′ Sau serve la sovrapposizione di Faragò che scarica un destro da posizione defilata: palla sul fondo.
10′ Dzemaili inventa per il taglio di Orsolini alle spalle di Castan: il giocatore ex Atalanta, con un tocco di sinistro, tenta di sorprendere Cragno che però, in uscita bassa, fa suo il pallone.
15′ Cigarini dalla bandierina: Pavoletti stacca più in alto di tutti ma il suo colpo di testa termina di poco alto sopra la traversa.
19′ De Maio respinge il pallone. Barella riceve la sfera e libera un destro appena fuori l’area di rigore: palla fuori non di molto.
25′ Barella si coordina e scarica un destro dal limite dell’area: Pavoletti si trova sulla traiettoria ma, di testa, non inquadra la porta difesa da Mirante.
39′ Verdi dalla bandierina: il suo cross col destro è troppo lungo per tutti e si spegne direttamente sul fondo.
41′ Scintille tra Ceppitelli e Palacio: Doveri opta per ammonire entrambi i giocatori.