“Ennesima situazione drammatica che riguarda il basso Sulcis. Bastano tre gocce d’acqua per mettere in pericolo le persone che si mobilitano in auto per raggiungere i vari posti di lavoro tra Carbonia, Iglesias e Cagliari”. Lo scrive Romeo Ghilleri, assessore ai lavori pubblici viabilità urbanistica del comune di Nuxis, a fronte dell’ondata di maltempo che sta ancora investendo l’Isola.
“Strade abbandonate e fatiscenti sia tra quelle di competenza provinciale che quelle di competenza dell’Anas. Le strade mal segnalate e colme di buche non sono più in grado di drenare l’acqua creando dei veri e propri pantani in cui si rischia di rimanere bloccati o uscire fuori strada. Ciò rende sempre più pericoloso uscire da casa con l’auto mettendo in pericolo famiglie intere. Il rischio è costante ma con le piogge di questi giorni cresce in maniera esponenziale”.
“Non capisco come mai – scrive Ghilleri – sia la provincia che la regione non intervengano in una situazione di degrado dopo ormai 20 anni di non ripristino di sicurezza e miriadi di segnalazioni al riguardo. Chiedo a tutte le parti politiche e istituzionali di fare immediatamente un piano di intervento e mettere subito in sicurezza quelle strade che ogni giorno le persone utilizzano per attraversare il Sulcis”.
“Non si più rimanere in questo degrado” conclude l’Assessore di Nuxis. “Bisogna dire basta”.