Piogge e temporali, prosegue l’allerta meteo fino a venerdì 4 maggio – Video

L’avviso di allerta meteo “arancione” è stato prorogato fino alle 23:59 di domani, venerdì 4 maggio.

Il fronte del maltempo, che aveva portato la Protezione civile a diramare un primo avviso di condizioni di criticità elevata, si è ridotto ora a arancione. Le aree ancora a rischio sono: Iglesiente, Campidano, Montevecchio-Pischilappiu, Tirso, Gallura.

La direzione regionale della protezione civile invita pertanto tutti i soggetti interessati “ad allertare le proprie strutture operative e avviare le attività secondo le proprie competenze per il livello di allerta previsto, ai sensi della normativa vigente”.

Secondo la protezione civile si possono verificare:
“Danni diffusi e allagamenti a singoli edifici o piccoli centri abitati, reti infrastrutturali e attività antropiche interessati da frane o da colate rapide, alle opere di contenimento, regimazione ed attraversamento dei corsi d’acqua, alle attività agricole, ai cantieri, agli insediamenti artigianali, industriali e abitativi situati in aree inondabili; interruzioni della viabilità in prossimità di impluvi e/o a valle di frane e colate detritiche o in zone depresse in prossimità del reticolo idrografico; pericolo per la pubblica incolumità e possibili perdite di vite umane”.