consiglio regionale

Per l’impiantistica sportiva arrivano dalla Giunta tre milioni di euro. Su proposta di delibera dell’assessore dello Sport Giuseppe Dessena, l’Esecutivo ha destinato la cifra a valere sul Fondo di sviluppo e Coesione (FSC) 2014/2020.

E’ stata programmata una spesa di 400mila euro per gli impianti sportivi del centro Universitario Sa Duchessa di Cagliari, e il rifacimento della palestra basket del Centro Universitario Sportivo di Sassari. I soggetti attuatori individuati sono le stesse Università.

La dotazione finanziaria di 2,6 milioni restante sarà ripartita tra gli enti locali attraverso un avviso pubblico. Le risorse serviranno per la realizzazione di interventi di riqualificazione degli impianti sportivi pubblici. “Lo sport e l’attività motoria in genere – ha detto l’assessore Dessena – hanno una funzione sociale importantissima e migliorano indiscutibilmente la qualità psico-fisica della vita delle persone di ogni età, permettendo al cittadino una crescita personale, sociale, culturale e civile.

Gli interventi che si andranno a finanziare sono importanti perché serviranno ad elevare gli standard degli impianti sportivi in termini di sicurezza, accessibilità e fruibilità, anche ovviamente da parte di persone disabili”.