alcoa-cani-pd-and-quot-offerta-acquisto-passo-significativo-and-quot

L’ipotesi di una partecipazione azionaria del 5% riservata ai dipendenti della nuova società ex Alcoa acquisita da Sider Alloys “vogliamo sia dettagliata e che si approfondisca fino agli aspetti più importanti di funzionamento perché per noi questa è grande occasione”. A dirlo è Marco Bentivogli, segretario generale della Fim Cisl, entrando al Mise per un prima riunione illustrativa proprio su questo tema.

“Sono decenni che la Cisl e la Fim puntano alla partecipazione dei lavoratori nella gestione strategica di impresa e quello che si sta aprendo è veramente interessante. Ripartire con un’azienda che aveva chiuso e ripuntare sulla partecipazione dei lavoratori può essere un grande anticorpo per evitare quello che è accaduto nel 2009, quando la multinazionale – proprio perché non aveva i lavoratori dentro il board – ci ha comunicato la chiusura attraverso una mail”, ha continuato Bentivogli sottolineando che far partecipare i lavoratori vuol dire anche avere più cura e rispetto della loro dignità.

“In tutti i paesi del Centro e del Nord Europa la partecipazione è un fatto normale nella vita delle imprese, in Italia purtroppo abbiamo una cultura aziendale ancora molto vecchia che pensa che i lavoratori debbano stare assolutamente lontani dalle sale dei bottoni. Quando i lavoratori sono nei centri decisionali delle imprese, le aziende sono più forti e vanno meglio delle altre. Dovrebbe essere un valore di impresa”, ha concluso Bentivogli.