Un aereo di grosse dimensioni (non sappiamo se si tratti di un aereo di linea) è stato affiancato da sei caccia e dopo aver compiuto alcuni sorvoli sul Campidano ha fatto rotta verso Sud, in direzione Cagliari. Le immagini che ci sono state inviate da un lettore sono state scattate stamani sui cieli di Terralba intorno alle 11:35. Si è conclusa oggi l’esercitazione interforze “Joint Stars 2018” in corso, da qualche giorno, nella base di Decimomannu.

Si tratta quindi di un’esercitazione che viene svolta ogni anno simulando un aereo che ha violato lo spazio aereo nazionale o, peggio, con terroristi a bordo. In questi casi la procedura prevede che decollino dei caccia che affiancano il velivolo sospetto e gli impongano di cambiare rotta. Funziona così: un aereo da trasporto militare simula di essere un velivolo civile cosiddetto “renegade”, ovvero, come vengono chiamati in gergo tecnico, quegli aerei civili in arrivo o transito nello spazio aereo nazionale la cui condotta sia potenzialmente pericolosa per la sicurezza nazionale in quanto riconducibile ad una possibile azione terroristica.

Il centro di comando ordina lo “scramble” (decollo su allarme) per intercettare il velivolo sospetto e condurlo, come se fosse realtà, fuori dagli spazi aerei nazionali o all’atterraggio forzato su un aeroporto nazionale.

Notizia in aggiornamento