Si è tenuta stamani al “Capo Rossi” a Cagliari, la manifestazione ‘Esercito-Open Day 2018’ e la celebrazione della Giornata del personale civile del Ministero della Difesa. Nel corso della manifestazione, con i ringraziamenti del Generale di Divisione Giovanni Domenico Pintus, Comandante del Comando Militare Autonomo della Sardegna, sono state conferite le medaglie commemorative, e relativi diplomi, ai dipendenti civili dell’Esercito, della Marina, dell’Aeronautica e dei Carabinieri di stanza in Sardegna. In particolare quest’anno sono stati premiati 40 impiegati civili in servizio presso gli Enti, Direzioni e Reparti delle Forze Armate, con 3 medaglia d’oro (per aver prestato ininterrottamente 40 anni di servizio), 20 medaglie argento (per aver prestato ininterrottamente 30 anni di servizio) e 17 medaglie di bronzo (per aver prestato ininterrottamente 20 anni di servizio), “quale giusto riconoscimento per la componente civile della Difesa, che rappresenta un’importante pedina nella complessa struttura ordinativo-organizzativa delle Forze Armate Italiane”, ha detto il generale Pintus.

Dopo la cerimonia di consegna dei riconoscimenti è stato tenuto un saggio di equitazione e una dimostrazione di tecnica di riabilitazione equestre, svolti da personale del Centro ippico militare di Cagliari e da personale specializzato dell’Associazione Nazionale Arma di Cavalleria. Dopo è stata la volta di un’unità del 3° Reggimento Bersaglieri di Teulada, inquadrato nella Brigata Sassari, che ha tenuto un saggio ginnico caratterizzato da un brioso repertorio di acrobatica e attrezzistica.

La manifestazione è proseguita quindi con i militari del 151° Reggimento fanteria della Brigata “Sassari”, che ha dato una dimostrazione delle tecniche di addestramento al metodo di combattimento militare, utilizzate nella preparazione delle unità dell’Esercito destinate all’impiego in impegnative operazioni militari in Italia e all’estero. Al termine della manifestazione, a testimonianza di coesione e integrazione sociale fra l’Esercito, i giovani e la collettività metropolitana, il Generale Pintus ha consegnato un tricolore ad una rappresentanza di studenti dell’Istituto Bacaredda – Atzeni di Cagliari e Capoterra, istituto con il quale il Comando Militare Esercito Sardegna ha condiviso e patrocinato un’importante progetto a connotazione storica denominato “ Il mondo in guerra visto dal cinema e dai media”, che si concluderà sabato 9 giugno a Barumini. Ha chiuso la manifestazione la banda musicale della Brigata Sassari, con lo storico inno ‘Dimonios’.