Nella giornata di giovedì 14 giugno la sede di Lila Cagliari in via Dante 16 accoglierà le persone che vogliono fare un test dalle 21 alle 23, senza bisogno di prenotazione. “Per la prima volta si apre questo servizio a tarda sera – ha dichiarato Brunella Mocci, coordinatrice nazionale Lila e presidente della sede cagliaritana. – La nostra proposta di testing si rivolge a tutte le persone che non possono fare un test in ospedale o che non vogliono fare in solitudine un test acquistato in farmacia con tutta la preoccupazione del caso”.

Secondo gli ultimi dati disponibili presentati alla conferenza ICAR 2018 del mese scorso a Roma, in Italia ci sono 15mila persone che non sanno di avere l’Hiv perché non conoscono le vie di trasmissione e non hanno mai fatto un test. Il servizio di testing offerto dalla Lila in giornate particolari a partire da novembre 2016 ha permesso a centinaia di persone di fare un test gratuito, anonimo, fuori da un setting ospedaliero e con operatori preparati.

“Più della metà degli utenti del nostro servizio non aveva mai fatto un test per Hiv nel corso della vita – ha spiegato Mocci – questo significa che il nostro servizio riesce, con non poche fatiche, a essere complementare all’offerta di test degli ospedali della Sardegna che fanno prelievi esclusivamente al mattino e che consegnano un esito dopo alcuni giorni di attesa”.

Il test salivare per Hiv offerto da Lila Cagliari richiede un periodo finestra di tre mesi e restituisce un esito dopo una ventina di minuti. L’associazione Lila si avvale uno staff multidisciplinare con tre medici, quattro counselor, due operatori dell’accoglienza e due supervisori.