Un autobus dell’Atp, l’azienda che gestisce il trasporto pubblico locale a Sassari e Porto Torres, ha preso fuoco mentre percorreva la “Buddi Buddi” in direzione del capoluogo. L’Atp gestisce il trasporto pubblico nei due centri abitati, ma il loro collegamento è di competenza dell’Arst: per questo il mezzo era vuoto.
Il conducente, finito il turno, stava riportando il mezzo al deposito ma in viaggio ha notato il fumo che usciva dal vano motore, si è fermato, ha cercato di stoppare le fiamme con un estintore ma subito si è reso conto della necessità di chiamare i vigili del fuoco.
Lo Sprinter, come si chiamano i mezzi di quelle dimensioni, più adatti per agglomerati e sistemi viari molto contenuti, ha otto anni, in linea con l’età media dei mezzi pubblici europei. “Accerteremo le cause e prenderemo i dovuti provvedimenti, per la sicurezza dei cittadini che ogni giorno viaggiano sui nostri mezzi e la tutela del nostro personale”, ha dichiarato il presidente dell’azienda, Roberto Mura. “Per fortuna i danni interessano solo il mezzo – fa sapere – grazie anche alla tempestività dell’autista e dei vigili del fuoco”.