Il pattugliatore d’altura ‘S.Ten. Paolini’ del Gruppo Aeronavale della Guardia di Finanza di Cagliari ha intercettato ieri in tarda serata un barchino di migranti diretto verso la costa del Sulcis ancora in acque internazionali.

Si tratta di una piccola imbarcazione con a bordo 10 di uomini che navigava a circa 40 miglia a su dell’Isola del Toro, segnalata dall’aereo lussemburghese impegnato nell’operazione Themis 2018. Poco dopo le 19 il barchino, non appena entrato nelle acque territoriali italiane, è stato abbordato dai finanzieri ad 11 miglia a sud ovest di Capo Teulada che hanno trasbordato sul pattugliatore i 10 migranti, tutti maschi e di asserita nazionalità algerina.

Il barchino è stato lasciato alla deriva mentre sono stati issati a bordo il motore e le riserve di carburante per evitare l’inquinamento marino. E’ stato quindi emesso l’avviso ai naviganti per la presenza del barchino alla deriva. Intorno all’una il pattugliatore è arrivato al Porto Canale di Cagliari dove sono state effettuate le procedure previste e i migranti accompagnati al Cpa di Monastir.

Nel corso della notte scorsa gli stessi finanzieri del Gruppo Aeronavale hanno intercettato altri due barchini con a bordo 21 uomini, tutti giovani e di asserita nazionalità algerina. Dopo averli trasbordati sul pattugliatore sono stati sbarcati a Cagliari e portati al Cpa di Monastir per le procedure di identificazione.