I carabinieri della stazione di Pirri unitamente ai militari del nucleo radiomobile della compagnia di Cagliari, al termine degli accertamenti del caso, stamane hanno denunciato un pregiudicato 43enne di Pirri, sottoposto alla misura della libertà controllata, per il reato di danneggiamento aggravato seguito da incendio.
L’uomo infatti, intorno alle 22 di ieri sera, per motivi verosimilmente riconducibili a un forte litigio con la compagna convivente 40enne, ha aspettato l’uscita dall’appartamento da parte della donna per appiccarvi fuoco. L’abitazione, sita in via Trexenta e di proprietà dell’azienda regionale per l’edilizia abitativa, è stata letteralmente avvolto dalle fiamme mentre il piromane pregiudicato si è dato alla fuga.
Subito dopo sono intervenuti i carabinieri che, coadiuvati dai vigili del fuoco, a scopo cautelativo, hanno fatto evacuare sette persone che si trovavano negli appartamenti del condominio e avviato le ricerche del malvivente. Nella circostanza è intervenuto anche il personale sanitario del 118 che non ha riscontrato alcun ferito.
Le ricerche hanno dato esito positivo, infatti i carabinieri sono riusciti a rintracciare il pregiudicato nei pressi dell’abitazione e lo hanno condotto presso gli uffici della stazione di Pirri per la redazione degli atti e la denuncia. L’ambulanza intervenuta ha trasportato presso il pronto soccorso del Brotzu una bimba di appena tre mesi, figlia di uno degli occupanti dello stabile che preoccupato ne ha richiesto la visita, ma la bimba è risultato non aver riportato alcun problema di salute.