Gli agenti della Questura di Nuoro in collaborazione con quella di Sassari e del Commissariato di Olbia stanno eseguendo diverse misure cautelari in carcere contro una banda specializzata in rapine ad anziani, spaccio di droga e traffico d’armi. Dalle intercettazioni e dai numerosi servizi di osservazione e pedinamento tradizionale è emerso che gli arrestati erano pronti a mettere a segno rapine nei confronti di ignare vittime, per lo più anziane, approfittando della loro minore capacità difensiva.
Come trappola staccavano la corrente elettrica per indurre il proprietario dell’immobile a uscire di casa per verificare il contatore esterno oppure quella di avvicinare l’anziano con il pretesto di vendere a domicilio prodotti caseari. Le indagini, coordinate dalla Procura di Nuoro, hanno tratto origine dagli arresti dei tre responsabili dell’attentato dinamitardo a scopo estorsivo nei confronti del titolare dell’Agenzia Europcar, avvenuto a Nuoro nel febbraio scorso. Due delle persone finite in manette, infatti, sono risultate coinvolte nel gruppo criminale. In pochi mesi i poliziotti hanno ricostruito le dinamiche operative della banda dedita anche al traffico di armi e di sostanze stupefacenti. Nel corso delle indagini sono stati sequestrate marijuana, eroina, cocaina e oppio.
La banda trafficava tra la provincia di Nuoro e quella di Sassari, soprattutto nelle zone costiere approfittando della maggiore presenza di turisti per la stagione estiva. L’esecuzione delle misure hanno richiesto anche il supporto operativo del Reparto Prevenzione Crimine e delle unità cinofile della Polizia di Stato e di un’unità cinofila cash-dog, (i cani specializzati nel fiutare le banconote), della Guardia di Finanza di Ventimiglia.
Nuoro, arrestati 12 componenti della banda che trafficava armi e droga e rapinava anziani







