Stamani è ufficialmente passato nella proprietà dell’Agenzia Nazionale dei Beni Sequestrati e Confiscati, un immobile costruito a Quartu Sant’Elena in zona “Is Pardinas”, in un terreno di 1000 mq nel quale era stata edificata abusivamente una villa con piscina e annessa dependance coperta di 700 metri quadri.
L’immobile è stato confiscato al noto pregiudicato quartese Giulio Collu, meglio conosciuto con il nomignolo di ‘Hitler’, responsabile di numerosi traffici di cocaina che fu arrestato il 15 giugno del 2011 nell’ambito dell’operazione ‘Mattone’ dagli Agenti del Commissariato di Quartu Sant’Elena, insieme alla sua banda composta da altri 8 pericolosi narcotrafficanti cagliaritani. Collu era solito reinvestire i proventi dei traffici di ingenti quantità di cocaina proprio costruendo immobili da favola senza alcuna autorizzazione.
La Confisca di Pubblica Sicurezza è stata proposta al Tribunale dal Questore di Cagliari il 7 luglio 2011, e il provvedimento di Confisca è giunto il 12 settembre dello stesso anno 2011, e confermato dalla Corte D’Appello di Cagliari e divenuto definitivo il 3 luglio 2012. Nel frattempo un sequestro penale aveva allungato i tempi dello sgombero, pertanto fino a maggio scorso non era stato possibile per l’Agenzia entrare in possesso dell’immobile occupato dalla moglie del Collu e dai suoi figli minori.
Per poter fruire di misure alternative alla detenzione il Collu ha dovuto restituire alla collettività l’immobile confiscato. Stamani il Coadiutore dell’Agenzia ha ricevuto dalla Divisione Anticrimine della Questura di Cagliari le chiavi dell’immobile, che viene ora acquisito definitivamente al patrimonio dello Stato per la successiva destinazione sociale.