Dal 13 al 15 luglio presso il Lazzaretto di Cagliari avrà luogo la terza edizione della manifestazione culturale “Palestina in Sardegna“, evento promosso e realizzato dall’Associazione Amicizia Sardegna Palestina. Oltre alla solidarietà con i prigionieri politici palestinesi, detenuti tutt’ora a migliaia senza capo d’accusa nelle carceri israeliane, il tema della terza edizione focalizzerà l’attenzione sulla “Grande Marcia del Ritorno“, la protesta pacifica iniziata il 30 marzo 2018 (anniversario della Giornata della Terra) che vede coinvolta tutta la popolazione palestinese.

La manifestazione, come già sperimentato nelle precedenti edizioni, si articolerà attraverso un ricco programma all’insegna dell’interazione culturale che coinvolge  varie forme d’arte quali musica, danza, arti visive, letteratura, recitazione. L’obiettivo è quello di mostrare al pubblico alcuni aspetti che caratterizzano la tradizione del popolo palestinese, ma anche  informare e far conoscere gli avvenimenti storico-politici attuali e passati che riguardano l’occupazione israeliana della Palestina.

Il ricavato della serata sarà devoluto al progetto “HANDALA VA A SCUOLA” con il quale l’Associazione finanzia da diversi anni la costruzione di strutture e l’acquisto di libri e materiale didattico per favorire l’istruzione di bambini e adolescenti nei Territori Occupati, nella Striscia di Gaza e nei campi profughi palestinesi in Libano.