Ieri alle ore 22, a Elmas (CA), i carabinieri del Nucleo investigativo hanno arrestato in flagranza di reato Riccardo Franceschi, 31enne già noto alle forze di polizia, per detenzione ai fini di spaccio e coltivazione di sostanze stupefacenti, detenzione di banconote contraffatte e furto aggravato di energia elettrica.
Nel suo appartamento, adibito a serra, i militari hanno trovato e sequestrato 150 piante di marijuana in piena coltivazione, 1,8 chilogrammi circa di hashish confezionata in panetti, 7 chilogrammi circa di foglie essiccate di marijuana e 50 grammi circa di cocaina. Il valore complessivo sul mercato finale stimato dai carabinieri ammonta a 100mila euro.
Numerosi i sistemi di illuminazione completi di lampada, parabola e trasformatori sono stati trovati all’interno dell’appartamento, con diverse ventole di aerazione e relativi timer, insieme a vario materiale per il confezionamento e il taglio della droga. Nel corso delle operazioni è stato inoltre accertato, con l’intervento di un tecnico dell’Enel, un allaccio abusivo alla rete elettrica pubblica per alimentare l’impianto della coltivazione di marijuana.
Non solo: all’interno dell’appartamento sono state trovate circa 600 banconote contraffatte da 20 euro e circa 40 banconote da 50 euro, per un valore complessivo di 5mila euro. Scovato inoltre un martinetto idraulico, trasformato in pressa artigianale per la produzione di panetti di droga e una scacciacani Magnum, di tipo revolver e priva del tappo rosso. L’arma verrà affidata al Ris dei carabinieri di Cagliari per verificarne la reale offensività.
Secondo le primissime indagini è possibile che il 31enne lavorasse per per “conto terzi”. L’arrestato si trova ora nel carcere di Uta.