sradica-contatori-d-acqua-condominiali-per-evitare-controlli

Abbanoa sostituisce i contatori in provincia di Sassari. Si tratta di vecchi apparecchi che tendono a sotto registrare i consumi perché hanno superato i dieci anni di attività. La campagna “consumi certi” riguarda circa 2.700 utenze nei Comuni di Ittiri, Pattada, Uri, Stintino e Semestene.

“Se i clienti non dovessero essere in casa al momento del passaggio dei tecnici di Abbanoa – fa sapere l’ente gestore del servizio idrico – sarà lasciata una comunicazione contenente la matricola e la lettura del contatore sostituito che farà fede per la successiva fatturazione”. In un’ottica di completa trasparenza dell’attività, “gli operatori eseguiranno la rilevazione fotografica del contatore sostituito in modo da prevenire eventuali contestazioni”.

Assieme alla campagna di sostituzione dei contatori saranno effettuate anche le letture. Abbanoa, infatti, ha ormai avviato una fatturazione regolare ogni quattro mesi basata esclusivamente sulle letture effettive dei contatori. Gli operatori sono muniti di tablet georeferenziati che consentono di caricare i dati direttamente nel sistema informatico ed eseguire la fotografia dei numeri indicati dai misuratori a garanzia dell’esattezza della lettura. La certificazione dei dati caricati, inoltre, è garantita tramite l’innovativa tecnologia informativa “blockchain”.