Un laboratorio politico aperto, con gli amministratori locali in prima linea, per promuovere il confronto sui temi forti: trasporti, turismo, sanità e zona franca. A lanciare la sfida in vista delle Regionali di febbraio è il vice coordinatore di Forza Italia, Ivan Piras, protagonista assieme a cinquanta tra sindaci e consiglieri comunali di un’assemblea tenuta all’antica casa Marini di Cagliari.

“Una sfida delle idee – ha spiegato – che traduca in azione quella forte carica di rinnovamento invocata dal popolo di Forza Italia e dal centrodestra”. Una sfida che vada al di là dei personalismi. “Vogliamo scendere dai palchi, andare nelle vie, nelle piazze e nelle case per dialogare e guardarci negli occhi con padri di famiglia, imprenditori, studenti. Se vogliamo tornare ad essere competitivi e se vogliamo essere degni di rappresentare il popolo, dobbiamo essere parte della comunità, condividerne tensioni, aspirazioni e preoccupazioni”, questa la ricetta suggerita da Piras.

E in questa partita per il rinnovamento che si gioca nel campo delle idee, il dirigente azzurro chiarisce: “noi non temiamo di affrontare il Pd, reduce da cinque anni disastrosi della Giunta Pigliaru, né il Movimento Cinquestelle, perché in Fi e in generale nel centrodestra c’è un ottimo vivaio di persone che hanno fatto gavetta nei Comuni, nell’associazionismo o si sono distinte nella loro vita privata, e che oggi possono dare un contributo per cambiare la Sardegna”.