“Ho esposto le criticità e le problematiche dell’ospedale di Isili e della sanità territoriale”. Ne dà notizia il sindaco di Isili Luca Pilia che questa mattina ha incontrato il Prefetto di Nuoro. Il nodo della questione è risolvere i problemi della sanità del Sarcidano e della Barbagia di Seulo, che da anni attanagliano l’intero territorio. Alla riunione ha partecipato l’assessore Arru, Moirano e il dottor Minerba.

“In particolare – sostiene Pilia – mi sono soffermato sui problemi della chirurgia, come il mancato utilizzo delle sale operatorie, quello accreditamento delle stesse, nonché il problema della mancata attivazione del day surgery e week surgery e del personale che scarseggia”.

E ancora il primo cittadino ha parlato delle criticità del pronto soccorso, della medicina (con i lavori di ristrutturazione non ancora ultimati), della radiologia, diabetologia (un solo diabetologo per quasi 3000 pazienti), del laboratorio analisi (mancanza perfino dei reagenti), delle carenze di personale nel centro di salute mentale e nella medicina legale.

“C’è stata grande disponibilità – scrive Pilia – da parte del prefetto di Nuoro. L’Assessore Arru si è impegnato a procedere con celerità all’accreditamento delle sale operatorie, in maniera tale da garantire il loro funzionamento. Minerba ha assicurato che i lavori nel reparto di medicina si concluderanno a breve. Il dottore Moirano si è soffermato sulla carenza di personale ribadendo di voler procedere allo svolgimento dei concorsi”.

Fuori dal palazzo era presente una delegazione del comitato sanità bene comune, che non ha partecipato all’incontro ma è rimasta fuori per un sit-in di protesta con degli striscioni.

Ospedale a Isili, Comitato Sarcidano: “Incontro con prefetto passo importante per sensibilizzazione su rilancio dell’ospedale”