L’attesa è finita. Dal pomeriggio di 15 settembre sui campi del Tennis club Cagliari partono i campionati italiani di Seconda categoria maschile di tennis. La manifestazione, organizzata dal club di Monte Urpinu, andrà avanti fino a domenica 23 e assegnerà lo scudetto di Seconda sia nel torneo di singolare che di doppio. E’ la prima volta che gli Assoluti di Seconda, che rappresentano il torneo di tennis più importante in Italia con i soli giocatori italiani protagonisti, si svolgono in Sardegna. Il Tc Cagliari torna a ospitare un grande evento cinque anni dopo la gloriosa finale di Fed Cup con l’Italia protagonista grazie alla Federtennis e al presidente Angelo Binaghi che ha riconosciuto allo storico circolo cagliaritano guidato dal presidente Giuseppe Macciotta questa opportunità.
Da domani saranno, quindi, nove giorni di tennis di alto livello. Sui campi in terra rossa di Monte Urpinu scenderanno i tennisti più forti provenienti da tutta Italia, come Gianluca Naso (ex numero 175 del mondo), Matteo Fago e Omar Giacalone (entrambi intorno alla 400esima posizione Atp). Complessivamente sono 141 i giocatori che si daranno battaglia per provare a conquistare lo Scudetto: 137 tennisti di Seconda categoria, più 4 che lo scorso luglio hanno conquistato a Quartu Sant’Elena le semifinali ai campionati italiani di Terza categoria e che, per regolamento, sono ammessi a disputare i campionati di Seconda. Tra questi ci sono anche due sardi, Stefano Zedda (Sporting club Quartu) e Alberto Caravati (Tc Cagliari).
La pattuglia dei sardi è composta da diciassette tennisti, tra loro l’ex campione Assoluto sardo Gino Asara (classifica 2.6, Torres Bozzo), il giovane Alessandro Biscardini (classifica 2.5, Margine Rosso), e Michele Fois (classifica 2.4, Tc Alghero)
La formula del torneo prevede che da oggi 14 settembre, alle 16, a domani 15 settembre, alle 10, debbano presentarsi al circolo di Monte Urpinu per la “firma” i giocatori con classifica 2.8, 2.7 e 2.6. Per i giocatori più forti, con classifica da 2.5 a 2.1, il “check-in” sarà attivo da lunedì 17, alle 16, fino a martedì 18, alle 10. Questo significa che i big scenderanno in campo non prima di martedì o mercoledì. Per il torneo di doppio, invece, le iscrizioni si faranno direttamente domani. Nelle scorse edizioni erano iscritte una quarantina di coppie, risultati che con tutta probabilità raggiungerà anche questa edizione. Si giocheranno mattina e sera, domenica 23, le finali di singolare e doppio.