“Tensioattivi superiori il triplo della norma, accertato che si tratta di scarichi di reflui sul fiume Tirso. Quello successo sul lago Omodeo è di una gravità inaudita”. Lo ha scritto il leader di Unidos Mauro Pili sul suo profilo Facebook non appena venuto in possesso delle analisi richieste dal comune di Sedilo.

“Le analisi svolte dal Comune di Sedilo ribaltano totalmente quanto scritto da alcuni soggetti pubblici nei giorni scorsi. Bene ha fatto il Sindaco Salvatore Pes a rivolgersi ad un laboratorio esterno per accertare la verità. Secondo queste analisi si tratta senza ombra di dubbio di scarichi reflui nell’asta fluviale del Tirso – e prosegue – un fatto di una gravità inaudita che va perseguito in tutti modi come attentato all’ambiente e inquinamento delle risorse idriche. Tutto questo conferma quanto avevo già denunciato nei mesi scorsi sulla grave condizione del Tirso e degli scarichi reflui depurati in modo totalmente inadeguato scaricati sul più importante corso d’acqua della Sardegna”.

“Per quanto mi riguarda affiancheremo il Comune di Sedilo in tutte le azioni anche giudiziarie per individuare e perseguire i responsabili di questo disastro ambientale e di eventuali omissioni – e conclude – nelle prossime ore pubblicherò i risultati delle analisi svolte dal laboratorio certificato”.