CAGLIARI (4-3-1-2): Cragno; Srna (dal 27′ Faragò), Romagna, Pisacane, Padoin; Ionita, Bradaric, Barella; Castro; Joao Pedro, Pavoletti.
A disposizione: Aresti, Daga, Rafael, Ceppitelli, Andreolli, Pajac, Cigarini, Dessena, Cerri, Farias, Sau.
Allenatore: Maran.

BOLOGNA (3-5-2): Skorupski; Calabresi, Danilo, De Maio; Mattiello, Svanberg, Nagy, Dzemaili, Dijks; Falcinelli, Santander.
A disposizione: Da Costa, Santurro, Gonzalez, Mbaye, Paz, Donsah, Krejci, Pulgar, Valencia, Destro, Okwonkwo, Orsolini.
Allenatore: Filippo Inzaghi.

MARCATORI: 22′ Joao Pedro (C), 67′ Pavoletti (C)

ARBITRO: Pasqua di Tivoli

NOTE: ammoniti De Maio (B), Pisacane (C), Dijks (B), Dessena (C, dalla panchina)

Primo tempo: 

Il Cagliari vuole fare la partita, il Bologna accetta il confronto e cerca di pungere in ripartenza sfruttando le sponde di Santander. Superate le iniziali difficoltà legate all’inferiorità numerica a centrocampo, i sardi hanno iniziato a macinare gioco ed una volta trovato il gol hanno trovato anche più spazi per attaccare, legittimando il vantaggio trovato da Joao Pedro a metà frazione.

 

Dall’altra parte un Bologna quasi inesistente in fase propositiva, che si è affidato sovente al lancio lungo per tentare di offendere. I sardi chiudono il primo tempo meritatamente in vantaggio.

 

Secondo tempo:

Avvio di ripresa sottotono della squadra rossoblù, in linea con le ultime uscite, una costante del Cagliari 2018/19. A pochi minuti dall’inizio del secondo tempo ci prova il Bologna, con Nagy al tiro dalla distanza, Cragno toglie dall’angolino. Troppo molle la chiusura di Castro sul regista felsineo. Risponde il Cagliari: Joao Pedro, però, calcia male da ottima posizione. Al 67′ raddoppiano i rossoblù: Pavoletti schiaccia in rete un bel cross di Castro. Ispiratissimo el Pata, che va via sulla destra e con l’esterno mette sulla testa del bomber isolano una gran palla.

 

 

Risponde il Bologna. Dzemaili al tiro violento dai 20 metri, Cragno è reattivo e salva la porta. Quasi alla fine del match punizione dalla trequarti per il Cagliari. Batte Barella, Skorupski esce ma la perde. Errore ininfluente, la difesa allontana. 3′ di recupero, ma la gara è ormai indirizzata e finisce 2-0 per la squadra nostrana.