I lavori di ripristino della statale 195 dureranno cinque giorni. L’Anas, che ha avviato gli interventi già da questa mattina, prevede l’apertura al traffico della Sulcitana lunedì prossimo, 15 ottobre.
È quanto emerge a conclusione del tavolo convocato dal governatore Francesco Pigliaru con l’assessore dei Lavori pubblici Edoardo Balzarini, l’assessora dell’Ambiente Donatella Spano, vertici e amministratori di Anas, Genio Civile, Protezione civile, Città Metropolitana di Cagliari e Comune di Capoterra.
Durante il tavolo è stato individuato un itinerario alternativo provvisorio, differenziato per veicoli e mezzi pesanti, per collegare la città di Cagliari con il territorio di Capoterra attraverso la dorsale Cacip e la viabilità interna consortile, sino a che non sarà ripristinata la statale. La Città Metropolitana garantirà la quantificazione dei danni e gli interventi d’urgenza, il Comune di Capoterra la fruibilità dell’itinerario, la segnaletica e il presidio della viabilità.
E’ attesa nelle prossime ore l’ordinanza della Prefettura di Cagliari in cui verranno indicati i percorsi alternativi rispetto alle strade che hanno subito danni ingenti a causa del maltempo, in particolare la statale 195 Sulcitana, crollata in più punti. Il provvedimento, deciso in un lungo vertice tra la prefetta Romilda Tafuri, il governatore Francesco Pigliaru, l’assessore ai Lavori Pubblici Edoardo Balzarini, vertici di Anas, Protezione civile e forze dell’ordine, conterrà anche le limitazioni alla circolazione dei messi pesanti sulle arterie interessate dal nubifragio.
“Sto seguendo con apprensione gli sviluppi della tragica ondata di maltempo che ha colpito la Sardegna. Sono costantemente in contatto con Anas che aveva preventivamente chiuso il tratto della SS195. Al momento si sta lavorando per ripristinare la viabilità interrotta dal crollo del ponte e in pochi giorni l’arteria dovrebbe essere di nuovo fruibile. I sardi hanno diritto a un rapido ritorno alla normalità”. Lo scrive il ministro delle infrastrutture e trasporti Danilo Toninelli su Facebook.