L’equipaggio dell’elicottero AW139 “Nemo 07” della Guardia Costiera ha soccorso un marittimo tunisino in gravi condizioni di salute.
I militari erano impegnati nell’esercitazione Airsubsarex 2018 di Cagliari, durante la quale si simulava l’ammaraggio di un aereo civile in prossimità dell’aeroporto di Cagliari Elmas ed il recupero di naufraghi con il verricello di soccorso. Ma improvvisamente è arrivata l’emergenza vera: dalla sala operativa un marittimo 33enne tunisino imbarcato sulla nave “Salammbo”, partita da Tunisi e diretta a Livorno.
Il marittimo, con un blocco renale in corso, aveva necessità di cure urgenti e pertanto il personale della sala operativa della Capitaneria di porto di Cagliari, dopo aver accertato la possibilità di evacuare con il verricello il tunisino ha dirottato l’elicottero sulla nave che si trovava a 25 miglia a sud del porto di Cagliari. L’elicottero ha quindi preso a bordo il 33enne lo ha portato l’ospedale “Brotzu” di Cagliari.
L’equipaggio dell’elicottero è rientrato quindi nell’area dell’esercitazione per ultimare il recupero del personale subacqueo che stava partecipando all’esercitazione ed ha fatto rientro all’aeroporto di Decimomannu.







