Parte giovedì 25 ottobre il concorso per il ‘Premio BìFoto 2019’. Dalle ore 09:00 sarà possibile partecipare al concorso tramite il quale verranno selezionati i 3 migliori progetti fotografici dei nuovi talenti che esporranno, assieme a grandi nomi di autori nazionali e internazionali, durante la 9° edizione del Festival Internazionale della Fotografia in Sardegna – BìFoto.
Il tema su cui i partecipanti dovranno cimentarsi quest’anno prende le mosse, come ormai consuetudine, dal titolo di una canzone del panorama cantautorale italiano. Saranno infatti le note dell’eclettico e barbuto Vinicio Capossela a fare da filo conduttore delle mostre e porteranno artisti e visitatori a interrogarsi sul quesito: “Che coss’è l’Amor?”. Una domanda per nulla scontata, se si pensa che alcune lingue, come l’arabo, declinano questo sentimento in mille modi diversi: estasi, passione, amore fisico, alcune volte impossibile, filosoficamente platonico, verso tutto o proprio niente. Si può amare un uomo, una donna, un animale, la propria terra, gli amici e la famiglia, il riflesso di uno specchio, un libro, una canzone, il profumo del caffè che riporta alla mente un ricordo caro.
Tutti coloro che vorranno partecipare al Premio BìFoto avranno tempo fino alle ore 24:00 del 25 febbraio 2019 per presentare da un minimo di uno a un massimo di tre progetti fotografici (dalle 8 alle 12 fotografie cadauno), corredati da una breve biografia e una descrizione del lavoro svolto. Il tema ispiratore dell’intero Festival, “Che Coss’è l’Amor?”, è declinabile senza vincoli o limiti, sia tecnici che tematici. Una giuria di professionisti selezionerà una rosa di tre fotografi che saranno invitati ad esporre nei giorni del Festival e il cui lavoro comparirà nel catalogo curato dalla Soter editrice.
I parametri di giudizio che guideranno gli esperti giurati nella scelta dei 3 vincitori saranno:
– attinenza delle immagini con il tema scelto;
– forza del racconto;
– originalità del lavoro svolto, qualità artistica delle immagini.
Il regolamento può essere scaricato sul sito: clicca qui.
Per maggiori informazioni contattare la segreteria organizzativa del Festival all’indirizzo mail bifestival@tiscali.it