Con un concerto dal titolo “I solisti del festival” dp,amo. sabato 27 ottobre, a Cagliari prende il via il VII Festival degli strumenti antichi, organizzato dalla sezione interdipartimentale di Musica antica del conservatorio “Giovanni Pierluigi da Palestrina”. L’edizione di quest’anno sarà dedicata a Ferruccio Garau, presidente dell’associazione Echi lontani scomparso nei giorni scorsi, che per quasi trent’anni ha contribuito in modo impareggiabile e impagabile alla divulgazione della musica antica eseguita su strumenti originali.

Il concerto di sabato è in programma alle 21 nella Chiesa di San Michele in Stampace ed è dedicato alle nuove realtà che negli anni si sono formate all’interno del Festival attraverso laboratori, seminari, masterclass. Brani di Bach e Monteverdi saranno eseguiti da Attilio Motzo, Maria Ganga e Geronimo Fais accompagnati dagli elementi del Bizzarria Ensemble, gruppo strumentale nato in seno al Dipartimento e diventato una stabile realtà.

Domenica 28 ottobre alle 20, nella splendida cornice della Chiesa della Purissima, arriva il secondo concerto. Protagonisti saranno Fabrizio Marchionni (organo) e Maria Chiara Piras (contralto) che affronteranno brani di Vivaldi, Zipoli e Händel.

Dopo gli appuntamenti di questo fine settimana, il festival ritorna il 3 e 4 novembre nella Chiesa di San Michele per i due concerti conclusivi: il primo interamente dedicato alle sonate per violoncello e basso continuo con Andrea Pettinau e Nicoletta Pintor al violoncello e Fernando De Luca al clavicembalo. Le opere eseguite sono state composte dallo stesso De Luca, nella figura di Falerno Ducande, personaggio arcadico.

L’ultimo concerto è dedicato invece al più famoso dei figli del grande Johann Sebastian Bach, Carl Philipp Emanuel. In programma quattro sonate per clavicembalo eseguite ancora da Fernando De Luca.