Il maltempo ritorna in Sardegna e a preoccupare non sono solo le piogge, con i temporali sparsi attesi da nord a sud dell’Isola, ma soprattutto le forti raffiche di vento attese già da stanotte con punte di 80 km/h e rinforzi previsti per domani, lunedì 29, con burrasca da libeccio e punte nel pomeriggio di 100 km/h. Anche i mari saranno in rinforzo da agitati a molto agitati soprattutto nel canale di Sardegna.
La protezione civile ha diramato un’allerta meteo gialla per la parte occidentale dell’Isola. Criticità ordinaria dalle 18:00 del 28/10/2018 alle 23:59 del 29/10/2018.
Previste anche condizioni meteo avverse per vento e mareggiate: “Dalla mattinata di domani (29/10/2018) e fino alla mattinata di dopodomani (30/10/2018) la Sardegna sarà interessata da una ventilazione forte dai quadranti meridionali”.
Una situazione che potrebbe creare diversi disagi non solo per gli aerei, soprattutto a Elmas per il vento trasversale, ma in particolare ai traghetti tra la Sardegna e la Penisola. Le previsioni sono state fornite dal servizio meteo dell’Aeronautica militare di Decimomannu. “Siamo di fronte ad una vasta aria depressionaria a ovest dell’Isola con moderata instabilità nel settore occidentale e l’afflusso di correnti sud occidentali”, spiega all’ANSA il primo maresciallo Marco Formicola dalla centrale meteo dell’Aeronautica. “Il cielo varia da nuvoloso a molto nuvoloso con addensamenti occidentali e possibilità di precipitazioni anche a carattere temporalesco – aggiunge – Oggi la ventilazione sarà dal versante sud occidentale con punte intorno ai 40-45 km/h, in rotazione in serata a sud est in intensificazione nella nottata con punte sino a 80 km sul versante orientale per poi rinforzare ancora e arrivare a 100 km/h”. Lunedì 29 ci saranno nuovamente precipitazioni a carattere temporalesco e un brusco calo delle temperature: dai 18-22 gradi ai 14-18, in ulteriore diminuzione in serata.