Sono undici le sigle presenti al tavolo del centrodestra che si è riunito questa mattina a Illorai, nel Goceano, in vista delle regionali di febbraio. Al terzo incontro convocato dal coordinatore della coalizione, il deputato della Lega Eugenio Zoffili, sono presenti anche Tore Piana di Energie per l’Italia, Gianfranco Scalas di Fortza Paris, Franco Cuccureddu di Movimento Sardegna Civica, Antonio Nicolini per l’Uds e Stefano Tunis per Sardegna 20Venti.
Quelle forze politiche, cioè, che avevano chiesto di entrare nello schieramento e che da oggi ne fanno parte ufficialmente. Per la Lega, oltre a Zoffili, era presente il deputato Guido De Martini, per Forza Italia il coordinatore Ugo Cappellacci e la capogruppo Alessandra Zedda, per Fratelli d’Italia il capogruppo Paolo Truzzu e il deputato Salvatore Deidda, Giorgio Oppi per l’Udc e Pietrino Fois per i Riformatori. Assente il segretario del Psd’Az, Christian Solinas – impegnato a Roma – in pole position per essere investito candidato governatore da Matteo Salvini.
Al suo posto ci sono il consigliere Gaetano Ledda e il candidato al Senato per il collegio del nord Sardegna, Antonio Moro. All’ordine del giorno, oltre all’allargamento del perimetro, c’è anche la definizione dei punti del programma. Ma si è discusso anche della figura del candidato che sarà chiamato a guidare il centrodestra e che, in base ad accordi nazionali, dovrebbe essere individuato dalla Lega.







