pesca-ricci-comune-cabras-e-area-marina-chiedono-riapertura

Ai pescatori professionisti basterà un’autocertificazione per avviare il prelievo di ricci da domani, primo giorno utile per la pesca stagionale sino al 15 aprile. Sarà poi la capitaneria di porto, deputata ai controlli sulle sanzioni, a verificare le attestazioni che sono alla base del rinnovo delle licenze da parte dell’assessorato regionale competente.

E’ la soluzione daottata al termine dell’incontro tra i pescatori, che hanno manifestato oggi a Cagliari, e l’assessore dell’Agricoltura, Pier Luigi Caria. “Gli uffici – ha spiegato Caria – erano già al lavoro da alcuni giorni per superare una criticità che era emersa nel rilascio del rinnovo delle autorizzazioni di pesca.

Oggi ci siamo quindi confrontati con una delegazione di pescatori e con i tecnici dell’Assessorato e in accordo abbiamo definito la chiusura di un decreto con il quale sono stati fatti alcuni chiarimenti rispetto ai precedenti provvedimenti e individuate misure di semplificazione delle procedure – aggiunge – Da domani, nel rispetto di norme, potranno partire con regolarità le attività di raccolta in mare”.