“CameraOrienta, l’appuntamento sull’orientamento al lavoro e cultura di impresa della Camera di Commercio di Sassari, nato con l’obbiettivo di consentire ai giovani e ai docenti di conoscere l’evoluzione del lavoro del proprio territorio e creare una relazione costante con le imprese, ha colto nel segno”. Lo sostiene l’Ente camerale sassarese che ha tracciato un bilancio degli ultimi incontri e seminari.

“Camera Orienta nasce per dare spazio alla scuola, alle prerogative del territorio, ad un sistema che per trovare il suo spazio deve passare per i giovani e per le strategie messe in atto in favore della loro formazione e crescita, concretamente – sottolineano ancora dalla Camera di commercio”. Particolarmente seguito e apprezzato il seminario del mattino rivolto a dirigenti scolastici, docenti ed operatori della scuola in cui è stato presentato il progetto Alternanza scuola lavoro della Camera di Commercio insieme agli aspetti operativi dell’Usr, dell’Anpal, dell’Eures e dell’Università di Sassari. Per questo progetto l’ente camerale sassarese ha messo in campo numerose iniziative nell’ultimo anno sul fronte dell’orientamento al mondo del lavoro: dal Voucher imprese, al Job day, dall’Alternanza day fino al recente Work academy.

“Molti vedono i giovani come una risorsa del futuro, invece è al presente che le nostre azioni devono puntare – ha detto il presidente della Camera di Commercio, Gavino Sini – e visto che il panorama non è dei più semplici, la nostra volontà per creare sistemi virtuosi è ancora più più forte. In questo senso l’approccio del nostro ente nei confronti del percorso formativo legato al contesto sociale ed economico resta più che mai sistemico e di prospettiva insieme a tutti gli attori che su questo territorio operano”.