“È già prevista la bonifica del sito di stoccaggio di San Giovanni. Inoltre è stata Confermata la richiesta di deroga alla normativa che impone la redistribuzione sul litorale, tanto al Comune quanto ai balneari, della posidonia movimentata ad aprile”.
È la sintesi del video pubblicato dal Comune di Alghero per risolvere un problema ormai annoso: la posidonia sul litorale algherese. Il primo cittadino Mario Bruno ha risposto così alla clamorosa protesta degli operatori balneari avvenuta poche settimane fa. I titolari degli stabilimenti, quelli delle attività ricettive, alcuni esponenti politici di opposizione e numerosi cittadini avevano infatti bloccato il camion che andava e veniva dal centro di stoccaggio di San Giovanni, dove da anni le alghe vengono depositate per l’estate, arrivando ormai a comporre una montagna di quasi due metri d’altezza per diverse centinaia di metri di spiaggia.
“Ogni inverno il mare deposita la posidonia naturalmente, questa operazione che in primavera ci costringerà a sostenere un costo esorbitante per rimuoverla di nuovo non ha senso”, hanno sostenuto arrabbiati gli imprenditori.
“Le misure in atto risolveranno definitivamente una questione mai affrontata con serietà in passato”. ha ribattuto il primo cittadino di Alghero. “Sono azioni concrete che prevedono la pulizia completa dei litorali entro il mese di aprile del 2019”.
Antonio Jodo, noto attivista sassarese, ha pubblicato un video girato proprio sul litorale di Alghero. “Di cosa stiamo parlando, signor sindaco?” chiede Jodo nel video. Ecco le immagini:
https://www.youtube.com/watch?v=VlL-NEQBsxc






