Una operazione antidroga dei Carabinieri della Compagnia di Ottana (Nu) con il supporto dello Squadrone Eliportato Cacciatori di Sardegna, nel territorio del comune di Orani (Nu), dove sono state effettuate diverse perquisizioni nel centro storico dell’abitato, in diversi ovili e nelle campagne. L’operazione è iniziata il 30 novembre e si è conclusa alle prime ore del 1 dicembre, ma solo oggi è stata resta nota per ragioni d’indagine nel corso della quale è stato arrestato un pregiudicato trovato in possesso di un’elevata quantità di stupefacente, munizioni illegalmente detenute e due veicoli rubati.
In particolare, durante i controlli e le perquisizioni svolte nelle campagne è stato arrestato in flagranza Francesco Rusui 63enne, allevatore, pregiudicato, perché nei suoi terreni e nelle pertinenze dell’ovile in agro di Orani sono stati trovati oltre 23 kg di marijuana suddivisa in 46 sacchetti per sottovuoto, tenuti all’interno di grossi bidoni di plastica nascosti in un anfratto roccioso coperto da cespugli e vegetazione, e 69 munizioni calibro 38 special custodite all’interno di un recipiente di plastica occultato anch’esso nell’anfratto roccioso.
Inoltre presso il fondo agricolo erano stati nascosti 2 autoveicoli, un Mercedes Vito ed un Fiat Scudo, rubati uno a Nuoro nel mese di novembre 2018 ed uno in Oliena nell’agosto del 2015. L’arrestato, accusato di detenzione illecita di sostanza stupefacente ai fini di spaccio, detenzione abusiva di munizionamento e ricettazione, è stato portato nel carcere di Nuoro-Badd’e Carros a disposizione dell’autorità giudiziaria.
Le perquisizioni svolte nel centro abitato di Orani hanno permesso ai Carabinieri di denunciare un 38 enne, pregiudicato del paese, per detenzione di 400 grammi di marijuana, nascosta all’interno di una casa del centro storico, di cui aveva la disponibilità. Inoltre, in un altro immobile a lui in uso sempre sito ad Orani, veniva accertato un allacciamento abusivo di corrente elettrica dalla rete di distribuzione principale e pertanto è stato denunciato per furto aggravato di energia elettrica. Dovrà pertanto rispondere di detenzione illecita di sostanza stupefacente e furto di energia.






