“Un passo importante per creare una convergenza davvero aperta a tutti gli indipendentisti, senza muri divisori eretti da pregiudizi ideologici, ma mettendo al centro la difesa della cultura e gli interessi dei sardi”. Così il segretario di ProgReS-Progetu Repùblica, Gianluca Collu, dopo l’incontro con i militanti di Unidos e il leader Mauro Pili e Giovanni Columbu (già segretario e presidente del PSd’Az) in vista dei prossimi appuntamenti elettorali.

“Il punto di contatto più significativo con Unidos – ha spiegato Collu – è stato individuato nell’essersi opposti ai poteri che bloccano lo sviluppo della nostra isola e che, parallelamente, sostengono le campagne elettorali delle liste italiane”. Obiettivo di Progres, sottolinea il segretario, “è quello di unire chi è consapevole che gli interessi dell’Italia e della Sardegna sono opposti e non conciliabili. La contrapposizione è netta: i difensori della Nazione Sarda contro gli amministratori della nostra sudditanza”.

Infine: “Trasporti, cultura, energia, territorio e lavoro in Sardegna potranno rinascere solo con una coscienza rinnovata e una politica libera, noi di ProgReS-Progetu Repùblica stiamo edificando un luogo dove rendere tutto questo possibile”