Dodici milioni di euro per realizzare un unico potabilizzatore che servirà i comuni di Budoni, Posada, Siniscola, Torpé e San Teodoro. È la cifra stanziata dall’Ente di Governo d’Ambito della Sardegna con l’obiettivo di rispondere al soddisfacimento del fabbisogno idro-potabile di un’ampia fascia territorio della Sardegna centro – nord – orientale.

Il finanziamento iniziale, pari a 10.750.000 euro, inserito nell’ambito degli interventi programmati dall’Egas, è stato incrementato nel 2018 con ulteriori 1.250.000 euro. Il nuovo potabilizzatore sorgerà nei pressi dell’invaso di Maccheronis, nel comune di Torpè.

“L’attuale sistema acquedottistico non è adeguato alle esigenze dell’area anche in considerazione dell’incremento turistico nei mesi estivi e del conseguente aumento della popolazione – spiega Renzo Ponti, presidente del Comitato istituzionale d’ambito dell’Egas. – La realizzazione dell’opera permetterà quindi di dare risposte concrete e attese dal territorio perché garantirà una maggiore portata d’acqua trattata proprio durante l’estate”.