La Procura di Sassari ha chiesto l’estinzione del ricorso presentato contro cinque liste in corsa per le elezioni regionali del 24 febbraio. Questa mattina si è aperta la discussione, ma proprio il ricorrente, Mario Marras, non si è presentato in aula. Il pm e gli avvocati difensori hanno chiesto quindi l’estinzione del procedimento o l’accoglimento delle richieste di inammissibilità e improcedibilità.

Il ricorso ha interessato le liste Lega Salvini Sardegna, Energie per l’Italia, Sardegna civica, Sardegna in Comune e Forza Italia Sardegna Berlusconi. Liste che sono state presentate con la cosiddetta adesione tecnica dei consiglieri regionali Marco Tedde (per Energie per l’Italia), Valerio Meloni (per Sardegna in Comune), Antonello Peru (per Forza Italia Sardegna Berlusconi),Paolo Luigi Dessì (per Lega Salvini Sardegna) e Gianni Lampis (per Sardegna Civica).

Il ricorrente sosteneva che l’adesione tecnica a una lista dovrebbe comportare la candidatura in quella stessa lista e non invece, come hanno fatto i cinque consiglieri regionali uscenti, in altre: Peru e Tedde in Forza Italia, Meloni nel Pd, Lampis in Fratelli d’Italia e Dessì nel Psd’Az. Per questo motivo aveva chiesto l’esclusione sia delle liste che dei cinque candidati. “È un ricorso fondato sul nulla”, ha commentato l’avvocato Murgia, difensore di Meloni.
Il collegio dei giudici si è riservato di decidere e probabilmente già nella mattina di mercoledì 20 febbraio si avrà una risposta.